Laureata con lode in architettura all’Università degli studi di Firenze nel 1997 si trasferisce a Londra dove inizia la collaborazione con lo studio Claudio Silvestrin architects.
In breve tempo assume la direzione dei progetti della nuova immagine delle boutiques Giorgio Armani nel mondo progettando la prima boutique di Place Vendôme a Parigi, e quelle di Chicago, Boston, New York, Costa Mesa (California), Seoul, San Paolo (Brasile), Mosca, Hong Kong, Tokyo, Dusseldorf, Milano, Firenze e Napoli.
Progetti pubblicati su Interni, 03/ 2001, Architectural Rewiew 01/2000
Successivamente ha seguito la progettazione e il coordinamento di cantiere del Museo d’arte contemporanea F.AR.CO, a Torino, e progetta gli showroom delle case di moda Genny e Byblos a Milano e a Roma.
Le viene affidato il progetto di allestimento per la mostra di Stanley Spencer alla Tate Britain e cura i nuovi spazi della galleria d’arte Carrousel a Gand, in Belgio.
Nel 2002 si trasferisce a Roma dove fonda lo studio DSPAA, De Sanctis Pieri architetti associati, in partnership con Francesco De Sanctis.
La comune passione per la purezza formale, l’attenzione al dettaglio e ai materiali prevalentemente naturali hanno portato lo studio DSPAA a realizzare in pochi anni una serie di progetti di grande qualità per committenti pubblici e privati, realizzati con estrema cura sia per gli aspetti progettuali che esecutivi.
Si è occupata personalmente del progetto di restauro e ricostruzione di volumi in un vasto complesso rurale a Capalbio (Grosseto), ha seguito la ristrutturazione e l’ampliamento di un casale settecentesco e relativa sistemazione degli esterni a Scansano (Grosseto) e di un appartamento privato nello storico Palazzo Zelli a Viterbo.
Ha seguito il progetto di ristrutturazione della piscina comunale dell’isola d’Ischia (NA) e il progetto del Resort “Castello d’Ischia”.
Ha curato per l’azienda Giulio Tanini spa, lo showroom a Scandicci, Firenze. Pubblicato sulla rivista Interni n.535, 2003.
Ha progettato e ristrutturato la nuova sala del Teatro Eliseo a Roma. Progetto pubblicato nel volume: Elsa Rizzi, Simonetta Zanzottera, Teatri di Roma, Carocci editore, 2016.
Ha progettato e seguito le ristrutturazioni di numerosi appartamenti privati a Roma, tra cui quelli degli attori Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e dello showman Gabriele Corsi.
Ha seguito progetti di edilizia residenziale per privati a Londra.
A fianco ai progetti architettonici ha seguito anche progetti di allestimenti espositivi tra cui quello della mostra al palazzo del Quirinale “Viaggio tra i capolavori della letteratura italiana”, per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione e design tra cui:
Concorso di idee per la progettazione della Biblioteca centrale di Helsinki, progetto primo classificato per la giuria popolare della città di Helsinki.
Samsonite nursery collection - Baby travel progetto di una valigia pensata per viaggiare con i neonati, progetto vincitore del premio speciale della giuria.
Parallelamente all’attività progettuale ha portato avanti attività didattiche e di ideazione coordinamento di progetti culturali.
Ha insegnato al corso di Design industriale alla Facoltà di Architettura di Siracusa negli anni 2006 - 2007 e dal 2007 è socia fondatrice della Fondazione De Sanctis, che si occupa di promuovere e realizzare eventi legati alla letteratura italiana, come mostre e convegni, sia in Italia che all’estero.
Nel 2018 ha fondato a Roma lo studio SPAA, Simona Pieri atelier di architettura, che si occupa di progettazione a varia scala, restauro e product design.